Al Museo con Telethon – Dialoghi di scienza


Un gioco aperto a tutti per discutere sulle malattie genetiche e sulla ricerca scientifica


Che cosa sono le malattie genetiche? Qual è il loro impatto sulla vita di chi ne è affetto? E ancora, quanto è difficile studiarle e trovare le risorse per farlo?
A chiunque si sia posto queste domande, ma anche a chi non ci avesse mai pensato e fosse semplicemente incuriosito, Telethon dà appuntamento domenica 7 giugno 2009 dalle 15 alle 20 al Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano (TS) per l’iniziativa “Dialoghi di scienza”. Con la guida del personale Telethon, i giocatori saranno invitati a informarsi e discutere su alcuni problemi aperti legati alle malattie genetiche e alla ricerca scientifica su queste gravi e rare patologie. Attraverso delle vere e proprie carte da gioco, i partecipanti potranno rendersi conto di come la ricerca scientifica sulle malattie genetiche presenti delle difficoltà particolari e avranno la possibilità di esprimere la propria opinione al riguardo. Il gioco è parte dell’iniziativa “Telethon va al museo”, che si svolgerà contemporaneamente in altri sette musei scientifici italiani.
Il gioco vuole essere un’occasione di confronto su temi scientifici complessi e dibattuti, su cui non necessariamente esistono risposte univoche. Ma su cui Telethon ritiene importante richiamare l’attenzione. Al termine di ciascuna sessione di gioco – della durata di circa un’ora e mezza – i partecipanti avranno anche l’occasione di incontrare Stefano Gustincich, ricercatore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste che studia, grazie a fondi Telethon, i meccanismi molecolari alla base del morbo di Parkinson, con particolare attenzione alle forme familiari.
Il gioco è aperto a un pubblico ampio, dai 14 anni in su: studenti, insegnanti, genitori, curiosi in generale. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia di prenotarsi telefonicamente chiamando lo 040 224424. Chi vorrà potrà inoltre contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche acquistando la maglietta “Lei non sa chi sono io” o il libro “Sfide da vincere”.
Ulteriori informazioni sul sito di Telethon e del Science Centre Immaginario Scientifico.

Telethon del Tennis, seconda edizione, 28 maggio 2009.

Ospiti del Tennis Club Borgolauro e della sua scuola tennis, abbiamo trascorso un pomeriggio di sport e solidarietà. Trenta i partecipanti, tra bambini e ragazzi, al secondo torneo di Tennis organizzato in collaborazione con Banca Nazionale del Lavoro Spa che si è svolto giovedì 28 maggio. Ottima l’organizzazione e la splendida giornata di sole che ci ha permesso di vedere all’opera tante giovani promesse. E’ il secondo anno che il Tennis Club Borgolauro di Muggia con il suo Presidente Roberto Mondo e il responsabile della scuola tennis Fulvio Dolcetti aiutano il coordinamento provinciale a favorire l’incontro tra ricerca e sport partecipando a questa iniziativa che si è felicemente conclusa con un piccolo rinfresco organizzato con la collaborazione dei genitori dei ragazzi. Come sempre grazie a Bnl spa per aver fornito i gadget a supporto dell’iniziativa.