Telethon del rugby, Seconda edizione, Stadio P. Zaccaria, Muggia 16 aprile 2009.

Si è svolto il 16 aprile a Muggia il secondo torneo di rugby organizzato da ASD Rugby Muggia in collaborazione con l’Istituto comprensivo Giovanni Lucio che ha visto partecipi circa 250 ragazzi appartenenti alle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria. Il torneo è stato supportato dalle associazioni Venjulia e Rugby Trieste insieme ad alcuni sponsor tra i quali Pool Sport Trieste, Banca Nazionale del Lavoro Spa e Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli. Splendida la cornice di ragazzi che si sono cimentati in 30 partite con la partecipazione di ben 5 scuole: Loreti, Marin, Montessori, Zamola e De Amicis magistralmente arbitrati ed organizzati sul campo dai volontari delle associazioni rugbystiche triestine e muggesane.Nasce così una collaborazione importante tra lo sport e Telethon, sport che da sempre si è dimostrato attento alle tematiche che sono alla base della mission di Telethon. In particolare l’associazione muggesana si è fatta promotrice nella sua attività di aiutare concretamente il Comitato Telethon nella sua opera di sensibilizzazione e di raccolta fondi in favore della ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Vogliamo ringraziare dunque tutti i volontari, le associazioni e gli enti che hanno contribuito fattivamente alla riuscita di questa bellissima mattinata di sport e solidarietà.

La zecca sul nostro Carso

Martedì 31 Marzo si e' svolto a Muggia il convegno "La zecca sul nostro Carso: rischi e soluzioni", organizzato dalla locale Associazione di Promozione Sociale "Cussiperciacolar" in collaborazione con il Comune di Muggia. Il convegno ha trattato diversi argomenti afferenti la zecca, un argomento poco discusso e spesso sottovalutato: diffusione, tipologie, malattie connesse, vaccinazioni, aspetti clinici, aspetti epidemiologici, aspetti curativi, accorgimenti da mettere in pratica e comportamenti da evitare.Alla realizzazione dell'incontro ha collaborato anche il Coordinamento TeleThon della Provincia di Trieste, che ha sposato l'iniziativa contribuendone alla pubblicizzazione; l'inizio del convegno e' stato preceduto da un momento di sensibilizzazione curato dal dott. Nicola Delconte, che ha sottolineato l'importanza dell'utilizzo dei fondi raccolti per finanziare le ricerche di diversi scienziati italiani, permettendone di fatto la permanenza nel nostro Paese e dando loro la possibilità di portare avanti con grandi risultati, importanti studi nel campo delle malattie genetiche.

Si rafforza la collaborazione tra Telethon e AVIS.

Nelle giornate del 20 febbraio e del 13 marzo, si concretizza la collaborazione tra questo coordinamento provinciale e Avis Trieste, in particolare nelle due date sono state create due nuove realtà Avis, quella Comunale di Trieste e quella Comunale di Muggia. A seguito di ciò è stato necessario procedere con la creazione di Avis Provinciale allo scopo di coordinare le sedi comunali. Si radica così sul territorio, grazie a tanti volontari ed in particolare ad Antonella Cavo, una realtà importante che condivide con Telethon, quella che può essere definita la “Cultura del dono”. Inoltre l’importanza di questo sodalizio sta nel fatto che proprio a Trieste ha sede uno dei cinque progetti di ricerca adottati da Avis Nazionale. Quindi un sincero grazie va ad Avis per la consueta e solerte disponibilità dimostrata in questa occasione, e un augurio di una sempre
più stretta e proficua collaborazione.